Web Tech News – 19/03/08

Internet, battaglia tra giganti
Col video Flickr sfida YouTube

Flickr all’attacco di YouTube. Come dire uno scontro fra titani, visto che dietro al più popolare sito di upload foto della rete c’è Yahoo, mentre appartiene a Google il più popolare sito di video sharing. Una battaglia sul terreno, ambito, dei video. Che si svolge mentre il motore di ricerca di Sunnyvale continua ad essere impegnato da un lato a fronteggiare l’offerta di acquisto di Microsoft, dall’altro ad arginare una crisi economica che ha portato già a massicci licenziamenti.

 
 
Web Tech News – 14/03/08

Avast, semplicemente il migliore!

Avast! è un antivirus sviluppato dalla Alwil software di Praga.

Il software è distribuito in due versioni, gratuita e a pagamento. La versione gratuita si chiama Avast! Home Edition è un pacchetto antivirus completo ed efficace, certificato da ICSA e con un 100% (tutti i test superati) da parte di Virus Bulletin nel mese di Giugno 2002 nella prova del mese con Windows XP.

La versione gratuita è in prova per 60 giorni senza registrazione, ma basta registrarla gratuitamente online per ricevere il codice da inserire nel programma per ricevere una licenza di 12 mesi gratis; alla scadenza è sufficiente rinnovare la registrazione. Avast è disponibile per 25 diverse lingue.

Una volta installato il programma si attiva automaticamente all’avvio assicurando una protezione costante da virus e worm, tenendo sotto controllo la posta elettronica, i programmi di messaggistica istantanea e i programmi P2P nonché ogni file che viene scritto e letto. Tra le numerosi funzioni del programma c’è anche quella di impostare un grado di protezione, consentendo dunque privilegi o meno agli agenti esterni.

Uno dei maggiori punti di forza di Avast! è che sfrutta un database interno detto VRDB che permette al programma, una volta localizzato un file infettato, di consultare il database VRDB, in cui sono scritte le alterazioni di codice prodotti da determinati virus, per poi riparare il file infettato e renderlo nuovamente disponibile nella sua forma originale.

Permette di effettuare scansioni complete del sistema, di singoli file o cartelle ed effettua una scansione della memoria RAM ad ogni avvio del programma. L’aggiornamento delle definizioni e dei file del programma avviene in maniera automatica permettendo una continua protezione anche dalle minacce più recenti.

Caratteristiche principali

  • Protezione Standard – Protezione in tempo reale
  • Protezione client IM – Protezione IM
  • Protezione P2P – Protezione dai file scaricati tramite software P2P
  • Internet Mail – Protezione Mail pericolose
  • Outlook/Exchange – Protezione Outlook/Exchange
  • Protezione Web – Protezione HTTP
  • Script blocker – Controllo e prevenzione di scripts sospetti
  • Protezione rete – Protezione a livello di comunicazioni in entrata e uscita

Titoli e riconoscimenti

  • Vincitore nella categoria Migliore Anti-virus del SC Awards 2006 (I riconoscimenti del Secure Computing Awards sono i premi più ambiti per le compagnie che lavorano nell’ambito della sicurezza ed Avast è riuscito a prevalere su concorrenti economicamente più forti)

Anche oggi cliccare sull’icona per avviare il download.

https://i0.wp.com/www.noticiastech.com/wordpress/wp-content/uploads/2007/10/avast-antivirus.png

 
Web Tech News – 13/03/08

Oggi parliamo di.. Ad-Aware

Ad-Aware è un software per ricercare e rimuovere malware dal computer. Rileva dialer, trojan, hijacker e componenti traccianti.

La versione gratuita si chiama Ad-Aware Personal ed è compatibile Windows.

La scansione può essere di quattro tipi:

  • Scansione intelligente: Il programma effettua la scansione nelle zone dove è maggiore la probabilità di trovare malware come le cartelle di installazione del sistema operativo.
  • Scansione completa: Effettua una scansione dell’intero sistema, controllando ogni file memorizzato.
  • Scansione personalizzata: Permette di scegliere quali cartelle sottoporre alla scansione.
  • Scansione ADS: controllo dei file del browser.

Dopo una scansione viene mostrato il rapporto sui file nocivi e trascurabili trovati. I “trascurabili” sono file non pericolosi ma possono compromettere la privacy inviando l’elenco dei file recenti aperti in Windows e/o con altre applicazioni.

Si può scegliere quali elementi eliminare ed è possibile prima salvarne una copia nella zona sicura di quarantena in modo da ripristinarli in caso ci si accorga di avere eliminato file importanti.

Dal sito ufficiale è possibile scaricare delle estensioni che permettono ad esempio di avere maggiori informazioni sui file trovati e sulla loro origine.

Per scaricare la versione base gratutita cliccare come sempre sull’icona.

ad-aware.jpg

Web Tech News – 12/03/08

Oggi parliamo di.. CCleaner

CCleaner è un software gratuito per ottimizzare le prestazioni di Windows.

Combina uno strumento di pulizia del sistema per eliminare tutti quei file inutilizzati e tutte le tracce (tantissime e molto ingombranti) lasciate dalla navigazione su internet ad uno strumento di pulizia e riordino del registro di sistema.

Il programma dispone inoltre di diverse utility tra cui:

  • una lista trasparente dei programmi installati nel sistema,
    comela lista di “installazione applicazioni” ma molto più completa e dettagliata
  • un elenco dei programmi che vengono eseguiti all’avvio,
    molto utile per alleggerire e velocizzare le operazioni di accensione del pc;
  • un potente strumento per risolvere problemi riscontrati con estensioni, riferimenti e collegamenti mancanti.

Il programma consente di creare un backup del sistema prima di procedere all’eliminazione ma è tranquillamente possibile non farlo in quanto non ho mai riscontrato problemi.

L’unica differenza sostanziale che si riscontra tra questo programmino e il “pulitura disco” di Windows è che CCleaner non permette la “compressione dei file obsoleti” ma ci aiuta a liberare maggiore quantità di disco occupata da spazzatura!

Utilissimo!!!

Per scaricarlo cliccate come sempre sull’icona sottostante:

cc.jpg

Web Tech News – 11/03/08

E’ italiano il videoclip piu’ visto su YouTube

E’ dell’italiano Clarus Bartel il videoclip piu’ visto su YouTube: ha avuto  oltre 100 milioni di visite in poche settimane. Si tratta del remix di ‘Music is my Hot Hot Sex’ delle brasiliane Cansei de Ser Sexy ed e’ un video amatoriale che e’ riuscito a superare lo storico leader della classifica, Evolution of dance (12 milioni di visite). Un portavoce di YouTube ha pero’ dichiarato che sono in corso indagini per chiarire la reale natura del traffico generato dal video.

 
Web Tech News – 10/03/08

Tubo catodico addio, in soffitta la vecchia tv

Tubo catodico addio. La Sony ha annunciato che dalla fine del mese di marzo metterà completamente fuori produzione i suoi televisori Trinitron, e che dedicherà la sua produzione solo ai televisori con tecnologie Lcd (Liquid Crystal Display) e Oled (Organic Light Emitting Diode).

Insomma, i vecchi televisori di un tempo, grandi, grossi, dotati di una presenza ingombrante ma anche importante nel salotto delle nostre case, sono destinati a scomparire del tutto, sostituiti dai loro fratelli più giovani, magri, sottili, quasi invisibili, appesi alla parete come un quadro, ampi come lo schermo di un cinema, nemmeno lontanamente somiglianti ai vecchi televisori in bianco e nero che fecero la loro comparsa nelle nostre case più di mezzo secolo fa.

La fine del tubo catodico era stata già certificata qualche settimana fa, quando erano arrivati i dati che comunicavano l’avvenuto sorpasso, per la prima volta a livello mondiale, delle vendite dei televisori Lcd su quelli tradizionali. Nell’ultimo trimestre del 2007 i televisori a tecnologia Lcd hanno conquistato il 47% del mercato, contro il 46% accreditato ai secondi e il 7% restante diviso tra i pannelli al plasma e i Tv a retroproiezione.

www.repubblica.it

 
Web Tech News – 08/03/08
 

Videolan, il migliore in assoluto

VLC o VideoLAN è un player audio video. VLC supporta la quasi totalità dei codec audio e video in circolazione, formati file come DVD, VCD e vari protocolli per lo streaming. Può essere utilizzato anche come server per trasmettere in stream, in unicast o in multicast su IPv4 o su IPv6 su un network a banda larga.

VLC è uno dei media player maggiormente compatibili, infatti è disponibile per GNU/Linux, Microsoft Windows, Mac OS X, BeOS, BSD, Pocket PC, Solaris.

Su Windows, Linux, e altre piattaforme, VLC fornisce un plugin per Mozilla/Firefox, il quale permette agli utenti di visualizzare alcuni file di Quicktime e Windows Media direttamente nella pagina web senza utillizare i prodotti specifici, rispettivamente della Apple e della Microsoft. Dalla versione 0.8.2, VLC fornisce anche un plugin ActiveX, che permette la visualizzazione di questi file anche in Internet Explorer.

Ovviamente il programma è totalmente gratuito, già scaricato da 70 milioni di utenti nell’ultima versione, è più che consigliabile visto il suo peso leggerissimo e la bassa pesantezza mentre lo si utilizza.

Cliccare nell’icona del programma qui sotto per far partire il download.

http://snockmind.files.wordpress.com/2007/06/vlc-logo.jpg

 
Web Tech News – 08/03/08

Mozilla Firefox

Mozilla Firefox è un web browser prodotto da Mozilla Foundation.

La versione corrente è la 2.0, rilasciata il 25 ottobre 2006. Entro la prima metà del 2008 verrà rilasciata la versione 3.0. Attualmente è il browser più usato in assoluto dopo Internet Explorer. La filosofia dei creatori di Mozilla Firefox punta alla facilità d’uso, alla stabilità, alla personalizzazione, al rispetto degli standard web, alla sicurezza, alla compattezza e alla velocità.

Nell’immagine sotto si possono vedere le percentuali di utenti Firefox nel mondo:

firefox1.jpg

e il suo andamento progressivo in Europa:

firefox2.jpg

Con l’utilizzo di OpenOffice e di Mozilla Firefox si può agevolmente aggirare i costosissimi pacchetti Microsoft e risparmiare tanti soldini… con Mozilla Firefox si può navigare meglio, con più funzioni, più velocemente e con più sicurezza (così dicono, io di ciò non me ne intendo).. provare per credere… se volete scaricare il file di installazione cliccare nell’icona qui sotto.

Web Tech News – 07/03/08

Mozilla: Concorso Per Il Logo Di Firefox 3

Per preparare l’arrivo di Firefox 3, Mozilla ha lanciato un concorso aperto a tutti per la creazione della t-shirt ufficiale. Il disegno selezionato diventera’ il logo ufficiale delle magliette di Firefox 3, acquistabili presso il Mozilla Store. I disegni dovranno essere inviati alla sezione di Flickr dedicata al concorso entro e non oltre il 16 marzo. Una giuria scelta da Mozilla selezionera’ i cinque progetti ritenuti migliori, che saranno poi messi online nel Mozilla Store per essere votati dal pubblico. Il vincitore sara’ premiato con una delle nuove magliette di Firefox 3 e un buono regalo del valore di 250 dollari da spendere su Amazon.com. Gli altri quattro finalisti vinceranno una delle nuove magliette di Firefox 3 e un buono regalo del valore di 50 dollari da spendere su Amazon.com. Tutti i dettagli all’indirizzo www.spreadfirefox.com/tcontest.

PS: domani si parlerà di Mozilla Firefox.

Web Tech News – 06/03/08

Openoffice.org

Oggi la LuciCicletta parla di Openoffice.org..in poche e semplici parole Office gratuito e più leggero rispetto a quello della Microsoft.
OpenOffice.org è una suite di software libero e può essere classificato come software di produttività personale.
Il progetto ha come obiettivi quelli di fornire a tutti gli utenti un ottimo prodotto libero che possa competere con i prodotti commerciali attualmente dominanti in questo settore. Ha la caratteristica, principale e fondamentale, di essere totalmente compatibile con i formati di file di Microsoft Office, ma dispone anche di diversi altri formati.
Sono supportate ufficialmente versioni per GNU/Linux, Microsoft Windows, Solaris e Mac OS X (la versione attuale su Mac OS richiede l’uso di X11), ma è possibile installarlo anche su altri sistemi operativi.
È disponibile in circa 70 versioni linguistiche ufficiali, a cui si aggiungono progetti di localizzazione “regionali” come, per esempio, la traduzione nei dialetti della lingua zulu sponsorizzata dal governo sudafricano.

L’ultima versione rilasciata include:

  • Writer (Word)
    è un elaboratore di testi simile a Microsoft Word, con funzionalità praticamente analoghe, presenta inoltre la possibilità di esportare i documenti in PDF
  • Calc (Excel)
    è un foglio di calcolo con funzionalità molto simili a Microsoft Excel. Anche da Calc è possibile salvare direttamente in formato PDF.
  • Draw
    Draw è un programma di grafica vettoriale paragonabile a CorelDraw.
  • Impress (Power Point)
    è un programma per presentazioni, appartenente alla stessa categoria di Microsoft Powerpoint. È in grado di esportare sia in PDF che in SWF, il formato Flash.
  • Math
    è uno strumento che serve per creare complesse formule matematiche. Le formule create possono poi essere incluse in tutti i programmi della suite.
  • Base (Access)
    è un programma di creazione e gestione di database, simile a Microsoft Access.
  • Registrazione di Macro
  • Esportazione ed importazione in vari formati.

E’ assolutamente da provare soprattutto per chi vuole essere compatibile con chi ha Office ma non vuole pagare le cifre asgtronomiche di Microsoft..

Web Tech News – 05/03/08

Per chi usa Skype..

Oggi ho rinvenuto in una remota pagina web una magnifica utility per gli utilizzatori di Skype.. di veramente utile ha poco ma rimane comunque un MUST perchè permette di inserire nella chat gli emoticons nascosti senza dover ricorrere alla vecchia obsoleta e pessima digitazione di (nome_emoticons).

Come si vede dall’immagine qui sotto con questa patch ci sono sia tutte le faccine nascoste sia alcune bandiere..

Patch per skype

Cliccando sull’immagine sopra oppure qui è possibile scaricare e installare facilmente questa funzione!

Annunci

2 Responses to “Web Tech News”


  1. 1 Lucia
    6 marzo 2008 alle 10:35

    … Ciccio ma qui dai davvero delle perle di saggezza a chi come me è tecnologicamente rimasto alla macchina da scrivere …

  2. 2 Lucia
    9 marzo 2008 alle 3:42

    …ogni volta mi stupisci sempre piu…


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...




avviso importante:

SITO COMPLETAMENTE DEBERLUSCONIZZATO.

Contatti

  • 14,189 hits

Lucicicletta en el mundo

Barcemeteo

The WeatherPixie

lucinews@tiscali.it

Berluscounter

Berluscounter!
Annunci

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: